Ragionamenti intorno allo Smart Working

Saggi

 IN PREORDINE

RAGIONAMENTI INTORNO ALLO SMART WORKING
Partendo dal telelavoro, attraversando la pandemia, per arrivare al nomadismo digitale, un nuovo modo di concepire il lavoro e la sua organizzazione
SALVO PERNICIARO

Il saggio si sostanzia in un excursus sullo smart working, che parte dal suo antesignano, il telelavoro, per giungere infine alle sue evoluzioni, già presenti nel mondo del lavoro, quali la workation e il nomadismo digitale.
Nel mezzo la pandemia, che ha svolto il ruolo di acceleratore del processo di diffusione dello smart working, di cui sono stati analizzati dal punto di vista dei vari soggetti/ambiti impattati (aziende, lavoratori, ambiente, società) i consensi e le resistenze alla sua applicazione, variati nel corso del tempo, e gli elementi a favore e contro. Questa disamina, che è stata supportata dai dati contenuti in alcune indagini statistiche condotte da molteplici autori, ha cercato di dare spazio alle contrapposte visioni indipendentemente dalla valutazione iniziale dell’autore, che alla fine è risultata sostanzialmente confermata. Prendendo spunto dalla fotografia del mondo del lavoro, l’analisi si è spinta all’interno delle dinamiche gestionali e organizzative delle aziende per dimostrare come il lavoro agile non costituisca una componente a sé stante ma piuttosto una leva che un management “illuminato” deve saper usare per raggiungere e consolidare redditività, competenze distintive e competitività. Il tutto osservato con lo spirito critico di chi ha vissuto l’esperienza dal suo interno e ha raccolto le considerazioni di tanti altri lavoratori, colleghi e non, che dello smart working sono stati protagonisti, con differenti sensibilità, in vari ruoli e aziende, pubbliche e private.



L'AUTORE
Salvo Perniciaro è un bancario di 60 anni, sposato con 2 figli, dipendente di un grande gruppo a diffusione extra nazionale, in esodo volontario dal giugno del 2024. Nei suoi 39 anni di servizio si è quasi esclusivamente occupato di tematiche organizzative, con alcune responsabilità di coordinamento di attività e persone. Numerose sono state le esperienze di project manager, fra le quali la partecipazione a due diversi programmi di fusione fra banche, anche in qualità di Program Management Office. Oltre al presente saggio sullo smart working l'autore ha scritto un libro umoristico sull’help on demand, che proverà a pubblicare soltanto in futuro, mentre ha iniziato la stesura di un romanzo di genere thriller.

PREVENDITA CON DEDICA DELL'AUTORE

Preordina Ragionamenti intorno allo Smart Working, potrai ritirarlo comodamente nella tua città con la dedica personalizzata dell'autore*. In alternativa potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 40 esemplari.


Sostieni l'editoria indipendente!

***

Scegli il
punto di ritiro che preferisci ed effettua l'ordine. Se ti trovi in una zona d'Italia diversa da quelle indicate, scegli l'opzione "Consegna a domicilio" (la spedizione è gratuita!).
Ti chiederemo comunque i tuoi dati per processare al meglio l'ordine.

***

In fase di conferma dell'ordine, utilizza il campo dedicato alle note per inserire richieste particolari per la dedica.


* La dedica è disponibile solo scegliendo un punto di ritiro. Non è disponibile con la consegna a domicilio.


 IN PREORDINE

Formato: 15x21 cm.
Prezzo di copertina: 15,00 
Acquista in preordine
Please select at least one payment option to render widget preview
Master CardVisaPay PalAmerican ExpressTutte le carte di credito
Share by: